domenica 8 maggio 2011

Il berlusca


C'è chi lo ama e c'è chi lo odia,chi lo disdegna e chi,invece, lo reputa un grande statista.Oggi non è nostra intenzione trattare questo argomento,nè discuterlo.Vogliamo solo esaminare ciò che ha fatto e fa non il politico,ma il personaggio.Perchè se è vero che il politico è discutibile sotto certi punti di vista,il personaggio è unico nel suo genere.Ce ne vuole per passare da vendere scope elettriche con Galliani e Guido Possa a casalinghe negli anni 50 fino a diventare una delle persone più influenti nel paese.Certo,molti si chiedono come abbia fatto a diventare ciò che è ora,ipotizzando anche suoi illeciti.Noi non sappiamo se lui questi illeciti li ha commessi o no,quel che è certo è che se anche gli avesse fatti,sotto molti punti di vista sarebbe un genio.Ci sono due ipotesi:la prima è che Silvio è stato sempre giusto ed equilibrato e che ha raccontato sempre la verità,mentre la seconda è che gran parte di tutto ciò che ha fatto e detto è stato falso e scorretto.Nel primo caso sarebbe un genio:creare un impero quasi dal nulla con moderatezza,giustizia e correttezza lo renderebbe una delle persone più intelligenti e furbe di sempre.Nel secondo lo sarebbe un po' meno,ma lo sarebbe comunque:riuscire a convincere la maggior parte degli italiani a votarti raccontando bugie per 16 anni,ma con perseveranza e convinzione,lo renderebbe uno dei più grandi furbacchioni della storia.Secondo voi qual è l'ipotesi più plausibile?

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Credo sia impossibile avere pronta una risposta, di certo come sottolinei è un genio. Io credo che tutti gli imprenditori di un certo livello per raggiungerlo abbiano dovuto a volte essere poco trasparenti, ma purtroppo proprio perchè è il sistema a richiederlo. A livello politico credo abbia rivoluzionato la politica in positivo nel nostro paese a favore di una maggiore democraticità e polarità partitica...qualche promessa non l'ha mantenuto, ma è certo che ha fatto molto più e molto meglio di altri. In ogni caso complimenti per il blog. Un abbraccio. AUGURI.

    Alessandro Bertoldi

    RispondiElimina
  3. Intanto,grazie per gli auguri e i complimenti.Certo, di perfetto non c'è nessuno,ma quello che fa rabbia è che lui non lo ammette.È troppo facile dare la colpa a qualcun'altro o trovare un capro espiatorio,in questo caso i "giudici comunisti",autentica invenzione di Silvio(prima di lui non so chi l'abbia detto.L'intelligenza,e soprattutto la furbizia,della persona non si discutono,per niente.Riesce a vendere ogni cosa che fa come se fosse la migliore.Ad esempio,secondo me lui non è un grande esperto di calcio,ciò che ha fatto il milan è stato grazie a Galliani e Braida,ma con il modo in cui parla di questo sport,può sembrare uno dei migliori esperti in circolazione.Saluti :)

    RispondiElimina